I NOSTRI PERCORSI DI CURA

PARODONTOLOGIA

La parodontologia si occupa di tutti i disturbi e le patologie legate al parodonto, termine con cui sono definiti tutti gli elementi che circondano il dente: gengiva, osso e legamenti.

Cos’è la parodontite?

La parodontite è dunque la malattia che colpisce l’osso che circonda il dente e la gengiva sovrastante. E’ una delle maggiori cause di perdita dentale e inizia con una condizione chiamata gengivite. La gengivite, a sua volta, viene provocata dall’accumulo di placca e tartaro lungo il margine gengivale. Questo porta le gengive a diventare gonfie e arrossate, talvolta sanguinanti durante le manovre di igiene orale. La gengivite è evitabile e reversibile con una accurata igiene orale e professionale. Se non viene trattata può trasformarsi in malattia parodontale, la cosiddetta parodontite.

Parodontite: cause e valutazione

La parodontite colpisce la connessione tra dente e osso (legamento parodontale). Il legamento parodontale può essere distrutto dall’accumulo di tartaro in quest’area, a causa del quale si creano tasche tra i denti e le gengive dove i batteri possono facilmente proliferare.

Il principale strumento di valutazione della parodontite è la misurazione della tasca parodontale tramite un’apposita sonda: una tasca maggiore di 5mm può indicare la presenza di parodontite. Per confermare se il valore è associato alla perdita di osso si eseguono delle radiografie.

Prevenire la parodontite

La velocità con cui la gengivite progredisce in perdita ossea dipende dalle condizioni di salute generale del paziente (fumo, diabete, gravidanza, deficit immunitari). Al contrario della gengivite, la parodontite non è reversibile ma può essere trattata tramite la rimozione dei depositi di placca e tartaro.

Il parodontologo dopo la prima visita, eseguita tramite una valutazione della storia medica del paziente, una misurazione della profondità delle tasche e delle radiografie endorali, imposta il percorso di cura specifico per il paziente con l’obiettivo di arrestare la progressione della malattia.

LE PAROLE DEI NOSTRI PAZIENTI

DICONO DI NOI

Alberto Benazzi
A causa di un grave problema di parodontite che, oltre a crearmi problemi di forte fastidio alle gengive, stava mettendo a rischio la stabilità di alcuni denti, ho deciso su consiglio del Dott. Minenna di intraprendere il trattamento che in poche sedute ha eliminato il fastidio alle gengive e ha stabilizzato anche i denti che si trovavano più a rischio di caduta.
Mi ritengo senz’altro soddisfatto del risultato ottenuto grazie alla professionalità degli odontoiatri che hanno risolto il mio problema.

Medici

Dr. L. Minenna